The Next Gen

Just another WordPress.com weblog

L’anno prossimo sarà l’anno di Linux

Dopo aver letto il seguente articolo ho deciso di esprimere la mia opinione.

I progressi fatti dal pinguino non solo durante l’ultimo anno sono DECISAMENTE sbalorditivi. Ricordo ancora 2 anni fa quando dipendevo ancora da zio Bill, almeno per quanto concerneva i giochi, ed utility varie. Dover poi rifare il sistema operativo, giusto per provarne un altro era poi sconfortante, dovevo cercare di scegliere tra il mantenere le impostazioni base oppure cercare di personalizzare tutto (il che risultava piuttosto complicato, almeno per il niubbo che ero). Dover poi ricreare tutte le mie directory base, i segnalibri ecc. era sconfortante.

Negli ultimi mesi invece tutto è cambiato, basti pensare al portentoso Compiz che di fatto è nato circa un anno fa.

Che cosa manca dunque. Sfortunatamente come ripeto spesso, il supporto all’hardware, in modo particolare per le schede video. Qui però la comunità non può fare i miracoli, perchè se da un lato abbiamo aziende come Intel (che distribuisce driver open source) o Nvidia (che pur distribuendo driver closed source, li aggiorna SPESSO con continui miglioramenti ed inserendo sempre le nuove “tecnologie” come AIGLX), ne abbiamo molte altre, AMD in primis, che ci trattano come dei pezzenti.

Sfortunatamente senza vere e proprie specifiche, la comunità non può fare tanto. Pensiamo per esempio al progetto NOVEAU che sta cercando di fare driver open per le schede Nvidia, al momento attuale, anche con tutto l’impegno possibile, non è di fatto riuscita a fare driver nemmeno lontanamente paragonabili a quelli closed di Nvida.

Ora io personalmente non pretendo che le aziende rilascino driver open source, anche se sarebbe più che bello, ma che almeno non ci trattino di MERDA. Ricordiamo che gli stessi sviluppatori del Kernel hanno più  volte chiesto di poter loro stessi sviluppare i driver, cercando accordi che “non andassero troppo contro l’ideologia di entrambi”, ma se nessuna azienda risponde siamo punto e a capo!

È assurdo che benchè oramai sia appurato che Linux si stia diffondendo a vista d’occhio, ci siano alcune aziende che non ci considerino nemmeno. Che poi non posso pensare che sviluppare driver appena appena decenti, possa comportare una così “perdità” di tempo e di soldi.

giugno 12, 2007 - Posted by | Notizie

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento